About Luca Bovera

Appassionato di qualsiasi forma d’arte, fin da bambino è affascinato dalle tele e dall’arte metropolitana.
 
Nel 2006 durante un corso di pittura pensa di avere trovato la sua strada, viene invece attratto dalla fotografia e inizia a conoscerla in ambito artistico; grazie all’immediatezza di questo mezzo trova il giusto feeling che lo porta ad una crescente passione. 
 
Autodidatta a tutti gli effetti, legge riviste su riviste e visita numerose mostre fotografiche e non solo, inizia a frequentare le community fotografiche ed il web, vera palestra che lo forma e mette in contatto con artisti dislocati in tutta Italia, dai quali ha imparato molto e ha assimilato gli stili.
 
Nei suoi scatti enfatizza colori e contrasti in modo da rendere ulteriormente personalizzato il soggetto. Ama utilizzare colori forti e vividi per creare contrasti decisi, in modo da far risaltare la potenza del soggetto fotografato, illuminato da una luce intensa, quasi irreale.
 
La sua evoluzione e crescita artistica è dovuta alla sua curiosità e voglia di imparare, sperimenta infatti linguaggi diversi, spesso cambia il suo approccio alla fotografia mettendosi sempre in gioco. 
Ad oggi ha partecipato a diverse mostre e concorsi.
 
  San Colombano al Lambro, MI  20078
 


BESTSELECTED.IT

A Luca Bovera, giovane e talentuoso fotografo, piace senza alcun dubbio sperimentare: stimolare la fantasia e l’immaginazione attraverso opere nelle quali la fotografia non si costituisce come specchio fedele della realtà ma sua interpretazione, diviene un mezzo quindi per proporre una visione altra e suggerire delle alternative all’ordinario ed alle consuetudini del mondo reale.  

Ecco quindi che negli scatti che abbiamo proposto più sotto si notano quelle opere che possiamo sicuramente considerare appartenere al filone di quella che viene comunemente denominata fotografia “artistica” , un tipo di fotografia nella quale la creatività si compone come elemento principe e sovvertendo le “regole classiche” contribuisce a generare un qualcosa di unico, originale e interessantissimo; scatti che sovvertendo quelle regole, rielaborano schemi proponendo un cambiamento radicale di prospettiva e seducono attraverso astrattismi di forme e colori come in un delicato acquerello naif; ma Luca si dimostra pure un ottimo fotografo realista che conosce molto bene quella tecnica fotografica che ama spesso stravolgere mantenendo inalterata quella spiccata attitudine all’originalità e creatività che si costituisce come sua vera e propria cifra stilistica.  

Sicuramente Luca Bovera lungo il promettente e futuro percorso artistico che si troverà ad attraversare riuscirà nell’impresa di stupire per mezzo della sua fotografia apportando novità interessanti capaci di ridefinire e stabilire vecchi e nuovi generi.